Termini e Condizioni

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti dal sito www.mindwork.it  (di seguito il “Sito”) dichiarano di conoscere e accettare i presenti  Termini e Condizioni di contratto (di seguito i “Termini”).

1. Titolare della Piattaforma Mindwork e dei relativi Servizi

Mindwork S.r.l. (d’ora in avanti il “Titolare”)
Piazza della Repubblica n. 10 –  20121 Milano
P.IVA 10719170960  

REA: MI – 2552219

PEC: mindwork@legalmail.it
Email: support@mindwork.it

2. Oggetto

Mindwork mette a disposizione una piattaforma (d’ora in avanti la “Piattaforma”) per favorire l’incontro tra professionista (d’ora in avanti il “Professionista”) e utente (d’ora in avanti l’“Utente”) con cui viene offerto a quest’ultimo una consulenza a distanza (online) per migliorarne la salute psicologica.

Al momento della registrazione l’Utente dichiara di accettare i presenti Termini.

3. Modalità di erogazione dell’attività professionale

L’attività professionale viene resa direttamente dal Professionista, con espresso esonero del Titolare da ogni responsabilità in proposito.

L’attività professionale viene erogata nei confronti dell’Utente secondo le seguenti modalità:

  • da remoto tramite uno specifico servizio di videochiamata privata in modalità online;
  • scambio di corrispondenza tra Professionista e Utente registrato tramite la Piattaforma

Il Professionista gestisce la prestazione della propria attività professionale in piena autonomia e secondo le modalità ritenute più opportune, nel rispetto del Codice Deontologico e dei principi generali di correttezza, serietà e lealtà che connotano la professione di psicologo. Quando l’attività professionale è fornita su richiesta di un soggetto diverso dal beneficiario della prestazione stessa, il Professionista può chiarire con le parti in causa natura e finalità dell’intervento.

L’attività professionale può essere interrotta qualora l’Utente non intenda più proseguire, ovvero qualora il Professionista constati che lo stesso non trae più o non trarrà più alcun beneficio dalla prosecuzione dell’attività professionale medesima.

In ogni caso, rimane dovuto il compenso al Professionista per l’attività professionale prestata fino al momento dell’interruzione del rapporto.

In caso di impossibilità sopravvenuta a partecipare alla videochiamata, l’Utente è tenuto a darne comunicazione con un preavviso di almeno 12 ore dall’orario programmato tramite l’apposita sezione all’interno dell’area riservata, con successiva facoltà dell’Utente di rischedulare la videochiamata previo accordo con il Professionista.

Il mancato rispetto del termine sopraindicato determina la perdita da parte dell’Utente del diritto a ricevere la consulenza a distanza del Professionista.

In caso di impossibilità sopravvenuta a partecipare alla videochiamata, il Professionista potrà darne comunicazione all’Utente anche senza preavviso tramite l’apposita sezione dell’area riservata, fatto salvo il diritto dell’Utente a ricevere la consulenza a distanza in un diverso orario.

4. Servizi Offerti dalla Piattaforma

Tramite la Piattaforma l’Utente potrà avere accesso al seguente Servizio:

  • Servizio di consulenza psicologica online: consente all’Utente di fissare un appuntamento con un Professionista per una seduta di consulenza psicologica in videochiamata, con conseguente conferma di avvenuta prenotazione mediante invio di e-mail all’indirizzo indicato dall’Utente al momento della registrazione. L’Utente si impegna a prestare la propria collaborazione con la dovuta buona fede, rispettando i termini degli impegni presi (ad esempio presentandosi in orario all’incontro).

5. Durata delle consulenze

La durata delle consulenze a distanza è di 45 minuti.

Nel caso di eventuali ritardi da parte dell’utente, il professionista potrà interrompere la sessione nell’orario di chiusura prestabilito senza dover alcun rimborso.

6. Iscrizione, registrazione e cancellazione

Per la mera consultazione del Sito non è richiesta all’Utente alcuna iscrizione o registrazione.

L’accesso ai Servizi di cui al paragrafo precedente richiede l’iscrizione dell’Utente tramite creazione di un account personale.

Per iscriversi l’Utente deve fornire in maniera veritiera e completa i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e-mail valido e attivo.

Una volta effettuata l’iscrizione secondo il paragrafo precedente, sarà richiesto all’Utente l’inserimento del proprio codice fiscale e indirizzo di fatturazione in modo tale da consentire al Professionista che ha effettuato la prestazione di emettere la fatturazione della consulenza.

L’Utente dovrà altresì fornire una password alfanumerica di almeno 8 caratteri e potrà usufruire dei Servizi forniti dalla Piattaforma solo inserendo i dati di login.

 L'Utente ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso.

La password fornita dalla Piattaforma protegge l’account dell’Utente registrato conformemente ai normali standard di sicurezza e pertanto quest’ultimo è l’unico responsabile della relativa sicurezza e segretezza, nonché di qualsiasi utilizzo venga fatto dei dati di accesso. Se questi dati dovessero essere smarriti o rubati o se si sospettasse che sia stato effettuato un accesso non autorizzato al proprio account da parte di terzi, l’Utente registrato dovrà avvisare tempestivamente Mindwork e modificare le proprie credenziali accesso nel più breve tempo possibile.

Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso dell’Utente.

L’Utente registrato può cancellare il proprio account autonomamente o richiederne l'eliminazione contattando direttamente il Titolare.

Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'account dell'Utente in ogni momento e senza preavviso.

7. Minori

L’utilizzo dei Servizi è limitato esclusivamente ai maggiorenni. Per usufruire del Servizio, i minori devono avere previamente ottenuto il consenso dei genitori, tutori o rappresentanti legali che saranno responsabili di tutti gli atti realizzati attraverso il Sito da parte di minori sotto la loro responsabilità.

8. Usi Consentiti e Vietati

L’Utente si impegna a utilizzare Sito e tutti i contenuti e Servizi in conformità alla legge, al buon costume, all’ordine pubblico e secondo quanto previsto in questi Termini, ovvero:

  • non copiare, estrarre o rendere comunque disponibile a terzi il contenuto della Piattaforma o dei Servizi o una parte di esso o compiere qualsiasi altra azione che possa violare il contenuto della Piattaforma;
  • non decodificare, de-compilare o modificare i dati contenuti nella Piattaforma o creare lavori derivati partendo da questi;  
  • non cedere, anche parzialmente, i dati sistematicamente o metodicamente raccolti nel database della Piattaforma a soggetti terzi;  
  • non cedere i propri dati identificativi (username e password) a terzi;  
  • esprimere i propri giudizi di valutazione sui Servizi della Piattaforma con obiettività e cautela;
  • non compiere qualsiasi altra azione che possa in qualche modo ledere o comunque creare nocumento alla Piattaforma o agli Utenti.

In caso di violazione di una qualsivoglia disposizione contenuta nel presente paragrafo, il Titolare si riserva il diritto, a sua discrezione e senza preavviso, di sospendere l’accesso alla Piattaforma, oltre che a risolvere il Contratto.

9. Contenuti forniti dall’Utente

L’Utente si impegna a non caricare sulla Piattaforma contenuti che:

  • siano diffamatori, osceni o pornografici;
  • violino direttamente o indirettamente leggi, norme o regolamenti vigenti tra cui, a titolo meramente esemplificativo, i diritti di proprietà intellettuale e di privacy sia del Titolare che di terzi o contengano dati personali o riservati di terzi;  
  • siano dannosi, come malware, virus, trojan e simili o interferiscano o limitino l’accesso alla Piattaforma;
  • manifestino o rappresentino falsamente l’affiliazione di altri Utenti o terzi o comunque siano fraudolenti, falsi, ingannevoli o anche solo fuorvianti;  
  • utilizzino strumenti automatizzati per promuovere artificialmente contenuti;
  • comportino l’invio di spam o junk e-mail, comunicazioni a catena o simili;  
  • interferiscano o contrastino in qualsiasi altro modo con i sistemi informatici o di rete del Titolare o con le misure di sicurezza della Piattaforma.

L’Utente garantisce che tutti i dati forniti sulla Piattaforma, al momento della conclusione del Contratto, siano veritieri, accurati e completi e si impegna a mantenerli tali per tutta la durata del contratto.  

Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo della Piattaforma con modalità contrarie alla legge.

Il Titolare si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli Utenti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.

In caso di violazione di una qualsivoglia disposizione contenuta nel presente paragrafo, il Titolare si riserva il diritto, a sua discrezione e senza preavviso, di sospendere l’accesso alla Piattaforma, di rimuovere o correggere contenuti in presunta violazione dei diritti degli Utenti e/o di terzi ovvero del Contratto, oltre che a risolvere il Contratto.

10. Servizi e Contenuti forniti da terze parti

I servizi forniti dalla Piattaforma si integrano con i siti web, i servizi e le applicazioni di terze parti, affinché gli Utenti possano usufruire di prodotti e servizi nuovi ed aggiuntivi.

Il Titolare non può garantire o assumere responsabilità per le informazioni e altri contenuti integrati in zone o siti di terzi accessibili dal Sito ovvero per qualsiasi altro prodotto o servizio pubblicizzato offerto da terzi su o tramite la Piattaforma, nonché tramite qualsiasi collegamento ipertestuale a siti web, anche tramite banner o pubblicità.

In ogni caso, gli Utenti sono invitati a segnalare al Titolare ogni difetto, difformità o malfunzionamento delle applicazioni di terze Parti che integrano i servizi forniti dalla Piattaforma in modo da consentire al Titolare le opportune segnalazioni.

11. Garanzie e Responsabilità

Il Titolare si impegna ad adottare le misure necessarie a mantenere costantemente operativo il proprio Servizio. Tuttavia, imprevisti tecnici o operazioni di manutenzione potranno a volte dar luogo ad interruzioni temporanee del Servizio senza preavviso.

Il Titolare non garantisce la continuità di accesso né la corretta visualizzazione, il download o l'utilizzo degli elementi e delle informazioni contenute nelle pagine del Sito, che possono essere impediti, ostacolati o interrotti da fattori o circostanze al di fuori del suo controllo.  

Con specifico riferimento al Servizio di Videochiamata, si precisa che esso non supporta i seguenti sistemi operativi: codec H.264 , android versioni < 5 (lollipop) e iOS versione < 10. Per maggiori dettagli in merito, si può consultare la seguente pagina: 

https://tokbox.com/developer/sdks/js/release-notes.html#requirements

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite, reclami o spese derivanti da:

  • interferenze, interruzioni, errori, omissioni, guasti telefonici, ritardi, blocchi o sconnessioni nel funzionamento del sistema elettronico causati da carenze, errori e sovraccarichi sulle linee e le reti di telecomunicazioni, o per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo del Titolare;
  • l'impiego di qualsiasi programma illegale e/o maligno e con ogni tipo di media, come ad esempio virus o quant’altro;
  • sicurezza di navigazione o errori causati da un cattivo funzionamento del browser o di versioni non aggiornate dei browser stessi, oppure da hardware obsoleto.

Il Titolare non è responsabile per le informazioni e altri contenuti integrati in zone o siti di terzi accessibili dal Sito.

Il Titolare non potrà altresì in alcun modo essere ritenuto responsabile per:

- atti, fatti, condotte, negligenze, imprudenze o imperizie del Professionista nell’esercizio della propria attività professionale, ovvero in qualunque altro caso in cui il Professionista operi in totale autonomia e secondo la propria responsabilità; il Titolare si limita infatti ad agevolare l’eventuale avvio di un rapporto tra Professionista e Utente, volto alla resa di un’attività professionale, nonché a rendere possibile l’incontro online della domanda dell’Utente e della risposta del Professionista;

- eventuali disservizi, interruzioni, sospensione dei Servizi, della rete, dei flussi di comunicazione e qualsivoglia altro mancato funzionamento della Piattaforma, dovuti a cause di forza maggiore non imputabili al Titolare e indipendenti dalla sua volontà;

In ogni caso, alle prestazioni rese dal Titolare ai sensi delle presenti Condizioni generali, devono intendersi applicate ed applicabili le disposizioni previste dagli artt. 14, 15, 16 e 17 del D.Lgs 9 aprile 2003 n. 70, nonché gli artt. 12, 13, 14 e 15 della Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2000, con le relative esenzioni di responsabilità ivi previste e disciplinate, a favore del Titolare che sarà considerato, a seconda della specifica prestazione nel caso concreto, mere conduit, caching provider o hosting provider.

12. Pagamenti  e fatturazione

L’Utente può usufruire della consulenza psicologica solamente previo pagamento dell’attività professionale da eseguirsi sulla Piattaforma nell’apposita sezione “Psicologi” dedicata.

Il mancato pagamento comporta l’impossibilità per l’Utente di usufruire dell’attività professionale.

Per il pagamento del servizio l’Utente può utilizzare le seguenti modalità: carta di credito/debito, Paypal,  Satispay.

In caso di utilizzo di carta di credito/debito, il Titolare interrogherà l'emittente della carta dell’Utente per richiedere l'autorizzazione all'uso della stessa per il pagamento del servizio. Il Titolare non accetterà la richiesta dell’Utente fino a quando l'emittente non avrà autorizzato l'uso della carta per il pagamento del servizio richiesto. Quando l'emittente autorizzi l'uso della carta, i fondi necessari sulla carta dell’Utente saranno “prenotati” fino al completamento o all'annullamento del processo di acquisto. Il Titolare non effettuerà tuttavia alcun addebito sulla carta fino al completamento del processo di acquisto. Per maggiori informazioni sulla policy in materia di autorizzazione e pagamenti, il Titolare invita l’Utente a contattare l'emittente della propria carta di credito/debito.

In caso di utilizzo di PayPal, la Piattaforma consentirà il collegamento al conto PayPal dell’Utente per fornire l’indirizzo e-mail e la password necessari a confermare il pagamento.

In caso di pagamento tramite Satispay, l’Utente deve già disporre di un account su Satispay e deve inserire nella sezione per il pagamento il numero di cellulare associato al proprio account Satispay. Una volta inserito l'ordine, l’Utente riceverà una notifica sul proprio dispositivo (ad es. smartphone, tablet) in cui gli verrà richiesto di autorizzare il pagamento. In caso di approvazione da parte dell’Utente l'acquisto del Servizio verrà inserito e processato. Qualora l’Utente rifiutasse la transazione o provasse ad inserire un ordine per un importo superiore al suo budget disponibile su Satispay o scadesse il tempo disponibile per l'autorizzazione, l'acquisto non verrà inserito a sistema e, quindi, non sarà processato.

Il Professionista provvederà ad emettere regolare fattura intestata all’Utente. Tale fattura sarà disponibile all’interno dell’area riservata dell’Utente.

13. Recesso e risoluzione

L’Utente potrà recedere dai presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento con efficacia dal momento del ricevimento della comunicazione che potrà essere inviata al Titolare a mezzo raccomandata o via pec agli indirizzi di cui al par. 1.

L’Utente avrà il diritto ai sensi degli articoli 49 e ss. del Codice del Consumo di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla conclusione dell’acquisto di uno dei Servizi del Titolare, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata o via pec agli indirizzi di cui al par. 1 e venga esercitato prima di usufruire della sessione di consulenza tramite videochiamata.

Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere ed il servizio dal quale si vuole recedere. Il Titolare provvederà a rimborsare entro 14 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione il prezzo del servizio per il quale è stato esercitato il recesso a condizione che detto servizio non sia già stato eseguito, anche parzialmente. Quindi, l’Utente riconosce espressamente che l’esecuzione del servizio determinerà la perdita del diritto di recesso e del diritto al rimborso del corrispettivo pagato.

A propria volta il Titolare potrà comunicare in qualsiasi momento all’Utente via e-mail la propria volontà di recedere dal contratto con effetto immediato, fermo restando l’obbligo per il Titolare di portare a termine l’esecuzione dei servizi già pagati dall’Utente e non ancora eseguiti.

Il contratto può essere risolto dall’Utente nel caso in cui si verifichino sopravvenuti malfunzionamenti  della piattaforma tali da non consentire il proseguimento dell’attività terapeutica.

14. Durata e modifiche dei Termini

I presenti Termini hanno durata a tempo indeterminato e saranno efficaci sino alla comunicazione di recesso di una delle due parti o in ipotesi di risoluzione.

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso all'Utente mediante la sua pubblicazione all'interno della Piattaforma. L'Utente che continui ad utilizzare la Piattaforma successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.

Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva.

15. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi di Sito, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti il Titolare sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

16. Riservatezza

La Piattaforma offre un servizio in piena conformità a quanto prescritto dalle linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza dettate dal Consiglio Nazionale degli Psicologi, e prende atto di quanto disposto nella delibera del Consiglio Nazionale del 23 marzo 2002 in merito all’attività di diagnosi e di psicoterapia online, aggiornate ai più recenti documenti in tema di Digitalizzazione della Professione (2017). Questo Servizio rispetta i principi stabiliti dalle c.d. “linee guida” in merito a sicurezza, riservatezza, peculiarità ed appropriatezza delle prestazioni psicologiche, nonché delle abituali di deontologia professionale.

17. Privacy policy

Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, l’Utente deve fare riferimento alla privacy policy di Mindwork.

18. Inefficacia e nullità parziale

Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

19. Legge applicabile e Foro competente

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei presenti Termini è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Per tali controversie, se si tratta di Utente residente o domiciliato in Italia, è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio di quest’ultimo.