Perché la psicologia online?

È conosciuta con diversi nomi, come e-therapy, e-counselling, teleterapia, cyber-counselling. Ma, in ogni caso, è una modalità di supporto che prevede la consulenza psicologica, via Internet, attraverso diversi mezzi. La teraupeta o il terapeuta può infatti servirsi di email, chat, telefono, videochiamata, telefono e smartphone.

Tra i vari mezzi, noi di Mindwork preferiamo la videochiamata perché, rispetto agli altri, dà una maggiore sensazione di simultaneità, aumentando la percezione di essere nello stesso luogo, nello stesso momento. Una caratteristica importante, che agevola un’interazione diretta, dinamica e spontanea, senza perdere la comunicazione non verbale, proprio come avverrebbe in un contesto dal vivo.

Rispetto a una terapia dal vivo, la professionalità e la serietà della consulenza restano invariate. Recenti studi hanno infatti dimostrato l’efficacia della terapia online, che è diventata una vera e propria alternativa e un valido supplemento a quella condotta in studio.

Il beneficio principale è per la persona, che può rivolgersi alla professionista o al professionista da qualsiasi luogo del mondo, senza bisogno di spostarsi.

In più:

  • la terapia in presenza è più costosa;
  • raggiungere lo studio potrebbe essere difficoltoso;
  • restare a casa propria (o in un ambiente preferito) aumenta il comfort e il sentirsi a proprio agio;
  • è utile per le persone con disabilità;
  • quando si è all’estero, si avrà comunque una consulenza con una psicologa o uno psicologo che parla la propria lingua madre.

Le nostre terapeute e i nostri terapeuti sono formati costantemente per migliorare costantemente il livello delle consulenze online che offriamo.